Ristrutturazione porticato Sesto Calende

Per la ristrutturazione porticato Sesto Calende, l’intervento prevede la ristrutturazione di un edificio con destinazione accessoria alla residenza, risalente all’anno 1975 e regolarizzato mediante condono.

Il progetto prevede la sostituzione dell’attuale struttura portante in legno con nuovi pilastri in mattoni pieni a vista ed una nuova parete in laterizio intonacata, poggianti sulle esistenti fondazioni.

La copertura conserva l’attuale tipologia costruttiva, alla quale verrà apportata una lieve variazione dell’inclinazione della falda posta a sud, ove oggi la copertura si presenta con due pendenze di falda differenti e verrà impostata la copertura con falde aventi la medesima pendenza.

L’orditura del tetto é impostata riprendendo le geometrie di quella esistente, sostituendo gli elementi lignei tondi con nuova orditura in abete a quattro fili. Il manto di copertura é in lastre di lamiera nervata preverniciata completata da lattonerie, sempre in lamiera preverniciata.

Per l’attuale ricovero attrezzi agricoli si prevede l’integrazione della muratura intonacata sino all’intradosso del tetto. É stato eliminato l’originario assito intermedio al locale a fine di ottenere un vano idoneo alle attrezzature agricole in uso alla proprietà.

 

PRE RISTRUTTURAZIONE:

 

La muratura del lato nord dell’edificio é stata intonacata e tinteggiata nella colorazione grigio cemento, i nuovi pilastri sono realizzati con mattoni pieni del tipo faccia a vista, sabbiati.

La struttura lignea del tetto é rifinita con impregnanti protettivi nella colorazione noce chiaro, i pannelli di copertura sono realizzati nella colorazione testa di moro così come le lattonerie.

 

POST RISTRUTTURAZIONE:

 

L’intervento verrà realizzato nel Comune di Sesto Calende, località Monastero. Il P.G.T. vigente colloca l’immobile tra gli “Aree di valore paesaggistico ambientale ed ecologico” all’esterno del tessuto urbano consolidato in area di vincolo paesaggistico ambientale.

Per maggiori informazioni entra nella nostra pagina Contatti, saremo lieti di risponderti il prima possibile oppure torna alla pagina Ristruttazioni.